Tech Beauty Contest 2021

Nell’ambito del World Manufacturing Forum 2021 il DIH Lombardia propone l’edizione 0 del ‘Technology Beauty Contest’, concorso dedicato alle PMI che si sono contraddistinte per capacità innovativa di prodotto, di processo e in progetti sostenibili.

Il Tech Beauty Contest 2021 è un concorso aperto a tutte le PMI italiane e suddiviso in 3 categorie. La partecipazione è libera e gratuita. Le migliori proposte verranno valutate da una commissione composta dalle Fabbriche Faro (ABB, Ansaldo, Hitachi Rail, Tenova – Ori Martin, HSD e Wartsila), madrine del contest, che premieranno le PMI vincitrici in occasione della World Manufacturing Week 2021 (20 ottobre 2021). 

Cerimonia di Premiazioni

 

 

PROPOSTE Vincitrici

CATEGORIA 1: INNOVAZIONE DI PROCESSO

 Electro Adda SpA 

CATEGORIA 2: INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Milani SpA

CATEGORIA 3: INNOVAZIONE SOSTENIBILE GUIDATA DALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Mies srl 

proposte finaliste

Le proposte finaliste del Tech Beauty Contest partecipano all'ultima fase di selezione del concorso. Le propsote che seguono sono state selezionate da DIH Lombardia e World Manufacturing Foundation. I vincitori verranno annunciati in occasione della World Manufacturing Week (20 ottobre 2021) 5:45 pm on 20th October. Registrati all'evento per scoprire chi sono i vincitori: Link per le registrazioni

CATEGORIA 1: INNOVAZIONE DI PROCESSO

FAE Technology

L’elettronica è sempre più pervasiva, non solo nelle applicazioni tradizionali ma anche nei settori che si stanno affacciando a processi di digital transformation. Con l’incremento dei progetti elettronici, la prototipazione di schede elettroniche è un fabbisogno sempre più crescente. In un contesto di grande cambiamento nel quale la velocità è sempre più un driver per il successo, le aziende e i professionisti del settore hanno la necessità di progettare e prototipare in modo rapido un numero sempre maggiore di schede elettroniche assemblate, in modo da ridurre il time to market e accelerare il rilascio dei prodotti nel mercato.

La proposta di FAE Technology è di utilizzare il digitale per aumentare esponenzialmente la velocità di un processo con cui offrire competitività e generare valore. La proposta è MY Fast PCBA, la prima piattaforma italiana completamente digitale per la quotazione e la realizzazione di schede elettroniche assemblate, realizzata su misura per i progettisti elettronici e per tutte le aziende che progettano e utilizzano l’elettronica.

Electro Adda SpA 

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano (POLIMI), Electro ADDA sta applicando algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e la creazione di disegni parametrici modulari associabili al processo produttivo. Il primo risultato raggiunto è un configuratore adattivo il quale – grazie alla gestione intelligente della base dati - dialoga con l’utente ed offre possibilità di generare soluzioni standard e non convenzionali ma basate sulle capacità progettuali e realizzative maturate dall’azienda. Il progetto di miglioramento continua con le fasi successive che copriranno la fase di progettazione CAD e legame lean con la produzione.

Haemopharm Healthcare Srl

Il controllo dei processi di produzione Haemopharm Healthcare è caratterizzato da un controllo on-line real-time dei parametri delle macchine. La registrazione dei parametri sui server interni permette di eseguire valutazioni del corretto funzionamento del processo associando ai singoli prodotti realizzati i relativi valori di produzione.

Inoltre, al termine di ogni linea di produzione è situata una telecamera con Artificial Intelligence (AI) la quale svolge il compito di controllare visivamente tutti i prodotti. La telecamera è posizionata all’interno di una camera chiusa per evitare qualunque influenza da luce esterna e permette di marcare i prodotti non conformi, facilitando l’eliminazione da parte dell’operatore. Questa innovazione permette di superare la soggettività di questo tipo di controllo dovuta all’esperienza dell’operatore che la effettuerebbe.

ELETTROSYSTEM SRL

Elettrosystem srl è agli inizi di una revisione strutturale dei processi indirizzandoli in ottica 4.0, individuando prioritari alcuni dipartimenti di intervento che permetteranno uno scambio di informazioni digitale e simultaneo, rendendo i dipartimenti stessi digitalizzati. L’intervento consiste nell'implementazione di un ERP aziendale con moduli sviluppati ad hoc sui dipartimenti individuati (amministrazione e contabilità, magazzino, produzione, assistenza post-vendita). Documenti, ordini, clienti e fornitori confluiranno in un unico contenitore digitale, permettendo alle figure preposte la gestione documentale e del flusso informativo. Successivamente sarà implementata la possibilità di analisi su difetti processuali e progettuali, migliorando, in ottica LEAN, il reparto produzione e after-sales, oltre alla digitalizzazione di preventivi e bolle di accompagnamento merce/DDT.

Erregi Elettronica srl

La proposta di Erregi Elettronica srl è MIMAS | MIssion MAnagement System, una soluzione semplice ma efficace studiata per gestire missioni critiche con aeromobili in contesti terresti e marittimi. Un servizio integrato in grado di gestire simultaneamente i mezzi della guardia costiera e condividere in tempo reale i dettagli di intervento, dal Comando Generale fino alla motovedetta. Essa è composta da un’app iOS/Android e da una web application utilizzabile tramite web browser.

IdeaTech Srl

La proposta di IdeaTech Srl è Slick suite: un insieme di meccanismi processuali e strumenti software finalizzati alla pianificazione, alla gestione e al monitoraggio di progetti di innovazione. La realizzazione della suite consente sia di soddisfare un bisogno aziendale interno che di incontrare le esigenze manageriali dei target groups identificati.

Il grado di innovatività assoluta introdotto dalla suite Slick risiede nella sua capacità di racchiudere nozioni teoriche, metodologie e strumenti processuali del tutto nuovi, arricchendo il mercato attraverso la fruizione di nuova conoscenza disponibile e non solo di un nuovo software.

La Nordica Srl 

 La proposta di La Nordica è un progetto inteso come "soluzione per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento". Il progetto ha come oggetto la configurazione e attivazione della gestione dei prodotti per lotti e dei magazzini per ubicazione e lotto. L' obiettivo finale è quello di avere la completa tracciabilità di prodotto e componenti utilizzati, in un'ottica di snellimento di procedure di lavoro e miglioramento di efficienza, oltre a rendere più facili e guidate determinate operazioni per l'operatore quali, ad esempio, la rilevazione inventariale, la verifica dei colli in spedizione rispetto ai colli ordinati, l'informazione dell'esatta ubicazione dei prodotti/materiali.  

CATEGORIA 2: INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Milani S.p.A. 

Il reparto R&S di Milani Spa ha sviluppato soluzioni innovative per migliorare la sicurezza e l'ecosostenibilità degli edifici industriali o di terziario avanzato. Una delle soluzioni è Freeway, ovvero un sistema avanzato di controllo degli accessi basato su un sofisticato software a reti neurali per il controllo puntuale degli accessi e dei transiti senza l'impiego di barriere fisiche e senza necessitare di dati biometrici (patent pending). Un’altra soluzione è Aetos, un sistema per il tracciamento di asset mobili e di indoor navigation all'interno di edifici di pubblica utilità che riduce di circa 10 volte il costo di installazione rispetto ai prodotti concorrenti di mercato (patent pending). Infine, un’altra soluzione è B-power, un sistema molto evoluto di back-up energetico per edifici basato su Fuel Cell idrogeno e soluzioni di storage energetico al litio molto compatte.

Erregi Elettronica srl

 La proposta di Erregi Elettronica srl è TPSR (Tariffazione Puntuale Smaltimento Rifiuti), il primo kit IoT di aggiornamento per cassonetti e abilitatore per smart-cities. L’obiettivo è di aver la possibilità di raccogliere e analizzare i dati inerenti al conferimento dei rifiuti presso gli appositi cassonetti. Questo permette di tenere traccia dell'immondizia prodotta pro capite; avere una tariffazione puntuale sull'effettiva immondizia conferita; ottimizzare i percorsi di raccolta dei rifiuti; creare dei modelli predittivi sulla quantità di rifiuto da smaltire; integrare ulteriori sensori (es. analisi qualità dell'aria, inquinamento acustico, monitoraggio del traffico cittadino, ecc) avendo quindi a disposizione una rete di decine di migliaia di nodi disseminati per la città.

CATEGORIA 3: INNOVAZIONE SOSTENIBILE GUIDATA DALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

  Tintoria Finissaggio 2000

La proposta di Tintoria Finissaggio 2000 è l’innovativo “Cotone Follato”. Per l’azienda è fondamentale partire dalla base “giusta” quasi esclusivamente cotoniera ma con una particolare attenzione alla sostenibilità; infatti, tutto nasce da un tessuto Jersey composto da 48% COTONE RICICLATO ECOTEC – 48% COTONE VERGINE – 4% NYLON BIODEGRADABILE AMNI SOUL ECO.

Questo articolo, dalle somiglianze in termini di aspetto e mano ad una lana infeltrita, si ottiene con un consumo di acqua alquanto ridotto rispetto a quello usato per la lana. La trasformazione del tessuto avviene grazie al connubio perfetto di esperienza, meccanica, chimica e fantasia.

È fondamentale sottolineare che l’azienda utilizza prodotti chimici certificati, con alti standard di sostenibilità e che grazie al sistema Chemical Management le lavorazioni sono conformi alla MRSL ZDHC versione 2.0.

PRT S.p.A.

La proposta di PRT è la realizzazione di una piattaforma per la gestione della comunicazione omni-canale attraverso la digitalizzazione dei processi e l’applicazione dei concetti di Industry 4.0. PRT ha evoluto la propria piattaforma per l’invio di comunicazioni sul modello di fabbrica 4.0, introducendo innovazioni a livello di prodotto e di processo. PRT ha continuato a sviluppare il proprio progetto di “Fabbrica Trasparente” riconoscendone la coerenza alle linee del modello della “Twin Transitions”, ovvero coniugare digital transformation e sostenibilità. 

Mies srl 

La proposta di MIES è un insieme di soluzioni mirate all’efficientamento energetico aziendale, tramite progetti di risparmio energetico, atti a migliorare il bilancio di sostenibilità delle aziende. Sfruttando la competenza degli ingegneri specializzati, MIES trasforma i dati prodotti dall’azienda in informazioni digitali, fruibili ed analizzabili. Tali informazioni vengono processate dal software di MIES che elabora soluzioni di efficientamento energetico, proponendo progetti di Certificati Bianchi, analizzando l’andamento del prezzo dell’energia a mercato e chiudendo al miglior prezzo un contratto per gli anni successivi.  

Uniweb Srl

Il progetto di Uniweb ha l’obiettivo di sperimentare l’applicazione del MES e l’utilizzo di tecnologie IoT che verranno implementate nei processi di produzione. Grazie al MES verrà studiato l’andamento delle variabili e saranno sviluppati algoritmi di gestione sperimentali che possano essere applicati ai vari impianti ed alle varie tipologie di prodotto ed ai processi in modo da ridurre se non azzerare la necessità di intervento manuale durante il processo produttivo.

Collocandosi all’interno dell’ecosistema della manifattura avanzata, permette il controllo da remoto di diverse varabili di produzione dando la possibilità agli operatori di lavorare in sicurezza e dignità, abbassando i consumi energetici dovuti all’interruzione/ripresa dei cicli produttivi e minimizzando la quantità di rifiuti legati all’utilizzo di materiale monouso.

REGOLAMENTO

Chi può partecipare?

Tutte le PMI che abbiano sede legale in Italia. 

Categorie del Contest 

  1. Innovazione digitale di processo
  2. Innovazione digitale di prodotto
  3. Innovazione sostenibile guidata dalla trasformazione digitale

Per ogni categoria verrà premiata 1 azienda e, per tutti i partecipanti, potranno essere attribuite menzioni speciali. 

Come partecipare 

Per partecipare è sufficiente compilare ed inviare il form a questo link inserendo:

  • Descrizione dell'azienda 
  • Categoria 
  • Estratto della proposta (italiano e inglese)
  • Proposta 
  • Motivazione 

La scadenza per presentare le adesioni è il 22 settembre 2021 ore 18:00.

Selezione 

Le proposte verranno valutate da una giuria composta da DIH Lombardia e World Manufacturing Foundation che  individuerà i finalisti. Successivamente, una commissione composta dalle Fabbriche Faro madrine dell'evento, ABB, Ansaldo, Hitachi Rail, Tenova – Ori Martin, HSD e Wartsila, decreterà i vincitori. 

Premio

Gli estratti delle proposte finaliste verranno pubblicati sui canali di comunicazione del DIH Lombardia e della World Manufacturing Foundation.

I vincitori riceveranno  un attestato dai rappresentanti delle Fabbriche Faro, oltre a visibilità sui media della World Manufacturing Foundation durante la WMF week 2021 (18-22 ottobre) e un servizio dedicato su un media nazionale. 

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà in occasione della giornata di apertura del World Manufacturing Forum, il 20 ottobre 2021, a Cernobbio (Co) e i premi verranno consegnati dai giurati delle Fabbriche Faro.  

Ogni aggiornamento sul Tech Beauty Contest 2021 verrà pubblicato su questo sito. Stay tuned! 

Materiale 

Modulo online di adesione al Tech Beauty Contest 2021 

Scarica e leggi il  Regolamento Completo del Tech Beauty Contest 2021

Consulta la nostra Privacy Policy per il tech Beauty Contest 2021. 

Contatti

Per qualsiasi informazione, rivolgersi a: 

 

Regolamento Technology Beauty Contest 2021.pdf