Focus Industria 4.0 - Facciamo il punto

 

La gestione dell’innovazione diventa per le PMI un fattore sempre più imprescindibile, così come è inarrestabile la trasformazione digitale delle imprese. Ma quali sono, ad oggi, le principali applicazioni 4.0? Quali le best practices e i profili professionali necessari? Quali gli incentivi e le agevolazioni attive?

L’incontro propone un focus sulle nuove e concrete opportunità che si profilano all’orizzonte per le imprese grazie agli strumenti pensati per le Pmi (Assessment e Roadmap gratuite di maturità digitale, progetti di implementazione sostenuti dai bandi, Crediti d’imposta 4.0), che si sono consolidati sul territorio attraverso l’azione del Digital Innovation Hub Lombardia e dei Competence Center.

Per le piccole e medie imprese del territorio desiderose di innovare Confindustria Lecco/Sondrio e Confindustria Bergamo, in collaborazione con il Digital Innovation Hub Lombardia, propongono una giornata di valutazione gratuita per definire il livello di digitalizzazione dell’azienda, consulenza sui percorsi da intraprendere per migliorare le attività, monitoraggio dei bandi e dei voucher disponibili per finanziare l’innovazione. A rendere attrattiva l’iniziativa è anche la presenza del Centro di Competenza Made, nato grazie alla visione comune di 48 partner - 43 imprese private, 4 università, 1 ente pubblico e con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico - e a un investimento di 22 milioni di euro. Made aprirà le porte della sua sede alle Pmi del territorio: una Fabbrica Digitale e Sostenibile, uno spazio di 2.500 mq, per far entrare le piccole e medie imprese a contatto con le tecnologie 4.0, aiutandole e sostenere la sfida della transizione tecnologica.

Programma

Saluti

  • Lorenzo Riva, Presidente Confindustria Lecco e Sondrio
  • Giulio Guadalupi, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega all’innovazione

Gli strumenti a disposizione delle piccole e medie imprese per la digitalizzazione
Introduce e coordina Giacomo Biraghi, Responsabile area Innovazione Confindustria Bergamo

  • Gianluigi Viscardi, Presidente DIH Lombardia, Coordinatore nazionale rete DIH Confindustria
  • Marco Taisch, Presidente Competence Center MADE
  • Giuseppe Linati, Direttore DIH Lombardia

Gli incentivi e le agevolazioni
Introduce e coordina Cristina Pierini, Resp. Area Competitività e Mercati Confindustria Lecco e Sondrio

  • Stefano Lania, Responsabile Area Fiscale Confindustria Bergamo
  • Ennio Manzi, Esperto Finanza Agevolata Confindustria Lecco e Sondrio

La parola alle PMI

  • Maria Luisa Meroni, Rappresentante Piccola Industria Confindustria Lecco e Sondrio, Amministratore Delegato Meroni F.lli Srl
  • Aniello Aliberti, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, Presidente Technix SpA

Registrazioni

La partecipazione al webinar è gratuita, registrati a questo Link

Locandina dell'Evento