Il Bergamo Digital Day è un evento verticale sulla digitalizzazione al quale partecipano le principali Istituzioni coinvolte nella diffusione e nello sviluppo digitale della società, delle imprese e della pubblica amministrazione locali. Saranno illustrati progetti sociali, imprenditoriali, scientifici, laboratoriali e tecnologici di eccellenza che stanno rigenerando il contesto bergamasco. In una giornata di dibattiti, interviste e interventi di ricercatori, studenti, imprenditori e start-upper, saranno illustrate e dibattute le iniziative per rigenerare i diversi contesti sociali, imprenditoriali e scientifici della nostra città.

 

  PROGRAMMA

 

9:00 - Accreditamento e saluti

9:30 Musei Digitali

Workshop su temi di fruizione digitale dei beni museali La dott.ssa Frigeni presenterà il recente progetto del Virtual Museum del patrimonio lapideo ricoverato presso l’ex-convento di San Francesco (sede del Museo), il prof. Signori illustrerà il progetto “Il Sarpi, spazio di cultura”, esperienza di musealizzazione del prestigioso liceo per valorizzare la considerevole ricchezza della scuola rappresentata, sia dalla sua architettura - antica nella fondazione e complessa nella sua stratificazione storica -, sia dal patrimonio librario, scientifico e strumentale posseduto.

Intervengono:

Alessio Cardaci Università degli Studi di Bergamo
Roberta Frigeni direttrice del Museo delle Storie di Bergamo
Antonio Signori dirigente del Liceo Classico ‘Paolo Sarpi’.

 10:00 Tra Umanesimo e Scienza: quali competenze per il domani

Lavoro, digitale, pensiero critico e valori della generazione Z: la crisi delle certezze scientifiche e due aspetti che integrano e complementano i saperi tecnici: soft skills & tools.

Interviene

Andrea Granelli, esperto di tecnologia, innovazione e comunicazione Prospettive di carriera nel digital.

10:30 Operazione hackers generation: Salvare il Mondo! 

Si tende ad immaginare che il progresso tecnologico sia un processo "naturale", che porta ad aumentare le nostre conoscenze in modo automatico. Niente di più fuorviante: la conoscenza richiede uno sforzo attivo, ma non necessariamente noioso. Rivalutiamo le basi, capiamo come funzionano i linguaggi di programmazione a basso livello per salvare il mondo (o provarci).

 Interviene

 Cesare Pizzi analista sicurezza informatica, Sorint.Lab

11.00 Intervista a Jakidale

Studenti UniBG intervistano Jakidale, al secolo Jacopo D'Alesio, youtuber appena 22enne da 1,8 milioni di iscritti su YouTube che, dalle sponde del lago Maggiore di cui è originario, ha sbancato la piattaforma con le sue imprese ad alto tasso creativo (e nerd). Con un passato nel gaming - il suo canale era il primo riferimento per videogiochi come Clash of Clans - e un presente di avventure, sfide ed esperimenti, Jakidale è uno dei creator più interessanti dello scenario social attuale. I suoi contenuti, permeati da un impulso al cambiamento che va di pari passo con la sua crescita personale, sono percorsi da un unico filo rosso: la tecnologia. Nei suoi video, Jakidale mostra infatti come la tecnologia possa essere d'aiuto alle persone sotto le più disparate versioni, con un approccio a metà strada tra l'intrattenimento e la divulgazione.

 Interviene

Jakidale Youtuber

 12:00 termine prima parte

12:30 Human Upgrade 

In questi due anni di pandemia abbiamo avuto la conferma che il cambiamento è una costante nella vita dell’uomo. Ciò che però fatichiamo ancora a comprendere è come affrontarlo, traendone il meglio. Il percorso tocca tre terreni di analisi delle trasformazioni in atto: le professioni, la formazione e le imprese. Ogni terreno verrà guardato con due focus, le persone e il digitale. Come integrare queste dimensioni in una nuova realtà lavorativa quotidiana? Cosa è necessario comprendere lato persona e lato impresa per affrontare il futuro?

Interviene:

Stefano Saladino, CEO Mashub s.r.l. Project Leader Rinascita Digitale e SkillDoers

Talk Promosso da I&T Hub

 13:00 - PAUSA PRANZO

 14:30  Tavola rotonda dedicata ai servizi online dei Comuni

Coordinano la tavola rotonda il Forum PA (Bergamo, Piacenza e Palermo) Assessori all’innovazione e alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. In questo incontro la società che si è occupata del ranking delle pubbliche amministrazioni più digitalizzate.

Tavola rotonda promossa da Comune di Bergamo 

 16:00 - pausa

 16:30 Imprese lombarde e bergamasche e AI 

Presentazione della recente pubblicazione sulla capacità delle imprese lombarde e bergamasche di cogliere vantaggi dall’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (IA) e dalla trasformazione digitale.

Interviene 

Pierluigi Petrali Direttore DIH Lombardia

17:00 Conoscere il tessuto imprenditoriale del Comune attraverso il SUAP telematico

“Conoscere il tessuto imprenditoriale del Comune attraverso il SUAP telematico” Attraverso l’analisi delle pratiche gestite dallo Sportello Unico delle Attività Produttive, da cui transitano tutte le vicende che riguardano le attività economiche di un territorio, è possibile avere una visione “Unica” della situazione del Comune e delle dinamiche in atto.

Interviene 

Andrea Vendramin, Conservatore del Registro delle Imprese - Camera di Commercio I.A.A di Bergamo

17:30 Il lato oscuro del digitale: come sopravvivere nell’era della Rete

Oggi più che mai, gli aspetti critici del digitale stanno prendendo spazio, non solo sui giornali, ma anche o, forse, soprattutto nella testa di manager e imprenditori. L’intervento intende affrontare questo tema complesso e fornire degli spunti per costruire una strategia basata su un assunto fondamentale: ripartire dai problemi da risolvere o dalle concrete opportunità da cogliere e non (più) dal potere abilitante delle tecnologie (o meglio, dalle loro promesse).

Interviene: 

Andrea Granelli, esperto di tecnologia, innovazione e comunicazione Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo

18:00 Ransomware: breve “Studio di Settore” 

Gli ultimi sviluppi nel mondo della cybersecurity hanno portato alla luce alcuni aspetti di come alcune organizzazioni criminali abbiano impostato le attività illecite relative al Ransomware. Una breve analisi di queste informazioni ci permetterà di scoprire alcune curiosità' e modalità operative inaspettate, che ci daranno una visione più chiara degli obbiettivi finali di molti di questi attacchi.

Interviene: 

Cesare Pizzianalista sicurezza informatica, Sorint.Lab

Il programma potrebbe subire variazioni in conseguenza del persistere dell'emergenza sanitaria

Area espositiva attiva dalle ore 10:00 alle 18:30

Si potranno sperimentare direttamente le tecnologie, prodotti e servizi digitali sviluppati dalle nostre imprese e istituzioni

Registrazioni

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bergamo-digital-day-333759643077

Espositori

 

Digital Skill Voyager e Selfi4.0

Digital Skill Voyager: strumento dei Punti Impresa Digitale del sistema camerale per misurare le competenze digitali di studenti e lavoratori. Ti ritieni “neofita digitale”, “allievo digitale”, “coach digitale “ oppure “digital leader”? Scoprilo con il nostro test attraverso le tappe del viaggio di Digital Skill Voyager

a cura della Camera Commercio di Bergamo

 Identità digitale per imprese

 

Rilascio ID e supporto all’utilizzo nei principali servizi gratuiti forniti dalla CCIAA

a cura della Camera Commercio di Bergamo

  JOiiNT Lab

Presentazione di uno “use case” del laboratorio JOiiNT Lab https://www.joiintlab.com/it/

a cura di Digital Innovation Hub Lombardia Antenna Bergamo

 Faceon e Lookup

Dopo una veloce registrazione di riconoscimento facciale, i partecipanti potranno partecipare ad una speciale “caccia al tesoro”. Con Lookup scoprirete come guadagnare tempo e benefici dalla disconnessione. Provare per credere!

a cura di Valeo.it

  Realtà Immersiva

Dimostrazione di realtà immersive per la scuola, l’apprendimento e il gioco

a cura di AK Informatica

 

SPID – Identità personale digitale

Allestimento un punto SPID a disposizione per tutto il giorno per attivare la propria identità digitale

a cura del Comune di Bergamo

 

Droni

Questo è lo stand giusto per conoscere e capire tutto sui droni. Prove e dimostrazioni saranno a disposizione dei partecipanti

a cura di Alessio Cardaci e Pietro Azzola – Università degli Studi di Bergamo