Network

Confindustria Pavia

L'antenna territoriale pavese ha l'obiettivo di riproporre le attività poste in essere dal DIH Lombardia sul proprio territorio, personalizzandole in base alle esigenze della provincia e delle imprese associate

L'antenna territoriale vuole creare una maggiore consapevolezza nelle imprese associate sull'utilità degli strumenti dell'industria 4.0 come punto di forza e di innovazione aziendale e territoriale. A tal proposito diverse sono le azioni che CPV ha già svolto e che continua a promuovere sul territorio. Indispensabile si sta dimostrando la collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia e la CCIAA di Pavia, con le quali si è intrapreso un percorso di crescita innovativa e sostenibile. L'azione congiunta dei funzionari di Confindustria Pavia con i professori universitari esperti in innovazione ha condotto ad una proficua reattività da parte delle imprese associate, sempre più spinte a riorganizzare la propria struttura organizzativa in un'ottica di innovazione. Inoltre, è in corso una collaborazione con il Polo Tecnologico ed il Parco Scientifico  con le relative imprese ivi incubate,  nonchè una collaborazione con la Fondazione Roncalli e lo Shoes style lab rientranti nel progetto "Calzatura 4.0" ed operanti nel distretto della Calzatura di Vigevano.

Formazione

Confindustria Pavia, nell'ambito del progetto Pavia2020 realizzato in stretta collaborazione con la CCIAA di Pavia e l'Università di Pavia, ha organizzato diversi workshop, seminari ed eventi in cui sono stati illustrati i concetti legati all'Industria 4.0, ai suoi mezzi operativi e ai vantaggi che la quarta rivoluzione industriale può apportare alle aziende e all'intero territorio nazionale in termini di vantaggi competitivi. Tra le principali attività di formazione si annoverano: 1) Digital + Manufacturing: le eccellenze digitali incontrano le realtà manifatturiere; 2) Cloud computing e cyber security. Sviluppare la competitività grazie a sistemi aperti, distribuiti e sicuri; 3) Industry 4.0: quali sfide e quali opportunità per le aziende del futuro. 

Digital Awareness

In tema di Digital Awareness, Confindustria Pavia sta seguendo principalmente due azioni differenti ma coordinate tra loro. La prima vede la somministrazione del "Test Industria 4.0" in collaborazione con il DIH Lombardo. Con la seconda, invece, CPV sta affiancando le proprie imprese nella partecipazione del bando camerale, in cui è prevista l'erogazione dei finanziamenti per la digitalizzazione dei processi aziendali. Infine, è stato firmato un accordo con un'impresa associata "Factory Software" e con l'ordine degli Ingegneri per fornire a tutte le imprese associate una consulenza sulla digitalizzazione.

Documentazione

Confindustria Pavia ha somministrato testi e documenti di approfondimento ad ogni seminario/evento formativo in materia di 4.0

Progetti

Confindustria Pavia è impegnata nella realizzazione di check-up aziendali nelle aziende associate, nell'organizzazione di eventi formativi in tema 4.0, nonché di focus mirati in azienda con visite connesse.