Startup Geeks: la realtà mantovana che supporta l’imprenditoria italiana

Startup Geeks - Confindustria Mantova

Creare un punto di riferimento in Italia per chi vuole avviare una startup: ecco la missione dei mantovani Alessio Boceda e Giulia D’Amato, fondatori di Startup Geeks. 

Fino a poco tempo fa chi aveva un’idea imprenditoriale e voleva realizzarla a tutti costi, sapeva che per farlo era costretto a spostarsi fisicamente in una grande città, in cui poteva trovare tutti gli strumenti necessari e conoscere le persone adeguate.

Dal 2019 Startup Geeks, invece, permette a chiunque e in ogni luogo di formarsi nel migliore dei modi e fondare una startup, tramite un percorso di incubazione ed una community online di imprenditori e aspiranti tali, in cui è possibile validare la propria idea di business, scambiare idee e opinioni, facendo impresa in modo consapevole e riducendo il rischio di fallimento.

Startup Geeks è stata costituita come Startup Innovativa il 20.02.2020, impiega 14 persone da tutta Italia e ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento in Italia per la formazione imprenditoriale.

L’idea è nata dai mantovani Giulia D’Amato e Alessio Boceda che dopo aver avuto esperienze di lavoro all’estero, hanno deciso di tornare in Italia per sviluppare la loro idea con l’obiettivo di contribuire a migliorare un dato che vede l’Italia agli ultimi posti in termini di digitalizzazione in Europa.

Confindustria Mantova, negli anni ha seguito con interesse, tramite il gruppo Giovani, la crescita di Start Up Geeks. Nel passato recente, Alessio Boceda e Giulia D’Amato hanno potuto raccontare la genesi della loro start Up all’Assemblea dei Giovani Imprenditori virgiliani. 

Dopo due anni dal lancio del progetto, oggi la community di Startup Geeks accoglie più di 1200 startupper e il percorso di incubazione, ideato da Alessio e Giulia, è giunto alla sua sesta edizione, formando quasi 300 startup.

Capire se la propria idea imprenditoriale ha un futuro in 12 settimane

Per Startup Geeks, prima di fondare una startup o avviare un’impresa, è necessario studiare e prepararsi il più possibile, al fine di capire se un’idea business ha un effettivo riscontro sul mercato in cui si vuole accedere.

Le startup che ogni anno falliscono sono ancora troppe e uno dei motivi principali è che prima di creare un determinato servizio, prodotto o simili, non hanno validato sia il problema che vogliono risolvere che la soluzione che vogliono proporre sul mercato.

Per dare la possibilità a chiunque di capire se la propria idea ha veramente un futuro, Startup Geeks ha creato un percorso di incubazione di 12 settimane online, per eliminare le barriere geografiche che spesso rischiano di essere discriminatorie per chi non è nelle città dell’innovazione italiana.

Durante il percorso di incubazione, chiamato Startup Builder, gli imprenditori o aspiranti tali hanno un supporto costante dal punto di vista della formazione e del network: infatti ogni realtà che accede al percorso è affiancata dalla figura del mentor, uno startupper seriale o un professionista che viene da grandi realtà imprenditoriali che investe il suo tempo per formare le nuove generazioni di imprenditori che si affidano alla loro esperienza. Oltre a questo, gli imprenditori hanno accesso ad un percorso formativo strutturato e ad una serie di documenti che gli consentono di lavorare al fine di strutturare il proprio progetto imprenditoriale

Lanciato per la prima volta a marzo 2020, lo Startup Builder, ha supportato quasi 300 progetti e a giugno 2021 ha raggiunto la sua VI edizione.

La community di confronto per aspiranti imprenditori

Startup Geeks, oltre alla formazione continua, è convinta che per dare vita a un’impresa la differenza più grande la facciano le persone.

 Per questo, oltre al percorso di incubazione, i membri di Startup Geeks hanno la possibilità di accedere a una community, Startup Geeks Premium, composta da oltre 1200 startupper che si supportano a vicenda, anche grazie alla presenza di mentor del mondo dell’imprenditoria che aiutano i membri.

Oltre ad essere una startup, Startup Geeks ha scelto di diventare anche una Società Benefit e, come tale, ha l’obiettivo di generare un impatto positivo per la collettività, impegnandosi ad offrire formazione gratuita e creare consapevolezza per coloro che intendono creare la propria realtà imprenditoriale.

Il supporto alle aziende

Startup Geeks offre anche dei servizi alle aziende nelle aree in cui ha maturato maggiore esperienza: la formazione e il marketing.

Per quanto riguarda la formazione, eroga workshop e percorsi di incubazione in azienda al fine di trasmettere il mindset delle startup ai manager aziendali e far nascere e sviluppare nuovi progetti a partire dalle idee dei dipendenti.

Lato marketing, attraverso il proprio servizio di Digital PR aiuta le startup e le aziende ad aumentare la propria reputazione, autorevolezza e visibilità mettendole in contatto con i giornalisti al fine di ottenere pubblicazioni su giornali e riviste, online e cartacee.

Per saperne di più: www.startupgeeks.it