RAIN - Il sistema di irrigazione intelligente che ha convinto l’Unione Europea

RAIN - Cerro Maggiore (Mi)

Partite in vacanza e nessuno, nemmeno la vicina, può annaffiare i vostri fiori in giardino per qualche giorno. Certo ci sono i sistemi d’irrigazione automatizzati, ma funzionano tenendo conto solo dell’orario impostato, sia che piova o che ci sia tanto caldo. Il risultato? Le piante non sono irrigate adeguatamente e soprattutto si spreca una grande quantità di acqua.

Product Photo's 017.jpg

Questo è solamente un piccolo esempio, ma immaginatelo su grande scala come un prato da calcio, giardini in città o vasti prati. Servirebbe uno strumento in grado di analizzare il terreno ed erogare l’esatto ammontare di acqua.

Ecco che entra in gioco RAIN Spa e il uso innovativo modello di irrigazione hi-tech RAINOLVE con il sistema Fliwer, sviluppato in partnership con la startup spagnola Inolve Newtech.

Fino ad oggi si è sempre parlato di gestione dell'irrigazione remota da smartphone o PC, ma questo significa solo trasferire fisicamente la programmazione da una centralina ad un altro apparato. Con Fliwer invece il giardino è affidato ad una intelligenza artificiale che analizzando i dati ricevuti dal sensore sul campo li compara ai dati fisiologici della pianta dando il giusto apporto d'acqua senza lasciare nessuna goccia al caso. Attraverso un algoritmo Fliwer è in grado di controllare l'irrigazione, la luce, la temperatura, l'umidità e la conduttività. Un sistema unico che garantisce la salute della vegetazione e soprattutto può ridurre fino all'80% l’uso del prezioso ‘oro blu’ e fino al 40% l’impiego di fertilizzanti.

Un’idea che ha convinto anche l’Unione Europea superando la Fase 2 dello SME Instrument e aggiudicandosi nel 2019 un finanziamento di circa 2 milioni di euro per ingegnerizzare e sviluppare commercialmente il prodotto. Su 1.850 proposte presentate a livello europeo, RAIN è rientrata tra le 68 beneficiarie, di cui solo 2 italiane, che hanno ottenuto i fondi europei stanziati da Horizon 2020.

D3R_8233.JPG

L’impresa, guidata dai fratelli Anna, Alberto e Matteo Stiatti, produce dal 1968 soluzioni d’irrigazione del verde all’avanguardia e detiene più di dieci i brevetti nel mondo. Grazie al suo forte spirito innovativo, l’azienda di Cerro Maggiore è diventata leader europeo nella produzione di elettrovalvole, centraline a batteria, iniettori venturi ed accessori per il mercato dell’irrigazione professionale e fai da te.

L’ultima invenzione targata RAIN, avrà impatti in termini non solo ambientali ma anche economici tanto che entro un paio d’anni si prevede un incremento del proprio organico. Ingegneri fatevi sotto!